La medicina tradizionale cinese (MTC) vanta di migliaia di anni di studio, alla base di questa medicina c’è un metodo definito di prova ad errore. In Cina fino ad un secolo fa era vietato sezionare cadaveri per fare esperienze anatomiche quindi tutti gli studi sono stati effettuati sul “non ovvio” e soprattutto sono stati considerevoli gli sforzi per comprendere le interazioni del corpo. Secondo la MTC tutto è psicosomatico e non ci sono differenze tra il corpo e lo spirito, perché essi sono un tutt’uno. Non si sa con precisione quando sono iniziati gli studi della MTC ma sono stati scoperti degli aghi di pietra che risalgono a più di 4000 anni fa e che ci indicano che i cinesi, si servivano già in quel periodo della digitopressione per trattare i disturbi. Nei periodi delle battaglie le conoscenze della MTC si ampliarono attraverso gli studi sui guerrieri feriti e sui motivi per il quale un guerriero ferito da una lancia (in una specifica parte del corpo) smettesse di manifestare dei sintomi di malattie o disturbi precedenti, o in altri casi (in altre parti del corpo) iniziasse a manifestare alcuni sintomi comuni a chi aveva subito lo stesso tipo di ferita nello stesso punto. La prova ad errore, la somma di casualità accumulate, le esperienze condivise tra gli studiosi della MTC e migliaia di anni di studio fanno di questa medicina una tradizione seguita da sempre più persone e soprattutto in espansione anche nei paesi occidentali. Chiaramente non furono soltanto i cinesi ad addentrarsi nel mondo della comprensione del corpo umano e delle energie, già gli Egizi, i Maya parlavano di cose simili, come in India da migliaia di anni si parla di chakra e centri di energia. In tutte queste culture infatti è risaputo che il corpo è percorso da canali energetici ed è formato da punti dalle alte potenzialità terapeutiche.
IL CHI
Questo termine si riferisce ad un’energia in continuo movimento “L’ENERGIA VITALE”. Il CHI è l’energia che portiamo come capitale ereditario quando nasciamo e dobbiamo mantenerlo durante tutta la nostra vita.
L’energia la ingeriamo attraverso il cibo, la assorbiamo attraverso il respiro, da un lavoro gratificante, da rapporti personali soddisfacenti, da pensieri positivi, ecc. Ma l’energia può anche esserci tolta da un mangiare malsano, relazioni sbagliate e pensieri negativi… Secondo la MTC l’energia deve essere in totale equilibrio, un eccesso o una carenza di chi porterà a squilibri fisici e psichici. Il chi è come un torrente che percorre fino all’ultimo angolo del corpo, proprio come lo fa il sangue.
I MERIDIANI
Il CHI di cui abbiamo parlato, scorre in tutto il nostro corpo, ma non lo fa in maniera disorientata, incontrollata o arbitraria segue infatti un flusso ordinato e coordinato. Così come il sangue scorre attraverso i vasi sanguigni (vene, arterie, capillari), il CHI fluisce in tutto il nostro corpo attraverso i “meridiani”. Non sono CANALI FISICI, non si vedono, ma macchine di elettro-agopuntura hanno dimostrato che c’è una resistenza elettrica superiore nei punti che corrono lungo i meridiani. Possiamo quindi definire i meridiani autostrade dove il CHI circola.
YIN E YANG
Il CHI e di conseguenza il meridiano che attraversa il CHI può essere YIN O YANG. YIN ha delle caratteristiche e YANG il suo contrario (vedi esempio che segue):
Secondo la MTC nessuna delle due caratteristiche è migliore dell’altra, le due sono forze complementari e che mantengono l’equilibrio, ad esempio senza la donna, l’uomo non potrebbe esistere e viceversa, così come non potremmo vivere in un perenne giorno o una perenne notte, il troppo freddo è nocivo come il troppo caldo. Pertanto l’equilibrio tra le tue energie è sinonimo di salute e benessere.
IL CICLO DEI MERIDIANI
Il corpo è diviso in due parti simmetriche, da un asse verticale, e ogni meridiano appare riflesso in entrambe le parti, ad eccezione dei due meridiani che transitano per l’asse centrale.
I meridiani vengono considerati a coppie, ad ogni meridiano Yin corrisponde un meridiano Yang, ad esempio nelle coppie di meridiani Polmone-Intestino Grasso, il meridiano Polmone è Yin e il meridiano Intestino Grasso è Yang.
IL METODO SHIBAI©
Shibai significa letteralmente “rappresentazione” ed è la rappresentazione della rete energetica sulla superficie del nostro corpo. Shibai è un metodo di lavoro brevettato Tegoder Cosmetics che si può utilizzare per potenziare i trattamenti estetici, al fine di ottenere risultati migliori e soprattutto un benessere Psico-fisico. Questo metodo consiste nella mobilitazione dell’energia vitale mediante la digito-pressione effettuata su dei punti specifici in maniera tale che il corpo raggiungendo il suo stato ottimale assimili meglio i principi attivi.
Sarebbe possibile avere maggiori informazioni sui corsi. Grazie
Ciao 🥰, per info sui corsi e assistenza puoi contattare il numero whatsapp 331 205 5840