Il massaggio è una forma d’amore che compiamo verso noi stessi e verso gli altri. Quotidianamente utilizziamo questa pratica, in maniera del tutto naturale, per trovare sollievo quando si presenta un malessere fisico: quando abbiamo mal di testa viene del tutto spontaneo massaggiarsi le tempie, quando abbiamo dolore alla cervicale viene spontaneo massaggiarsi il trapezio, al rientro da una lunga e stancante giornata lavorativa massaggiamo i piedi per ridurre le tensioni accumulate durante il giorno e così via…
LA STORIA DEL MASSAGGIO
L’arte del massaggio ha radici molto antiche, le prime testimonianze risalgono ad oltre 7000 anni fa, e vengono attribuite ai popoli cinese ed indù rispettivamente nei testi “Kong Fou” e nei testi sacri indiani dell’Ayur-Veda. Nell’antico Egitto il massaggio era considerato un’arte sacra, un vero e proprio rito, gli egiziani erano soliti farsi massaggiare quando erano immersi in bagni di acqua aromatizzata. Ai greci invece dobbiamo la prima distinzione del massaggio, essi infatti praticavano un massaggio sportivo legato ai giochi ed alle esibizioni e praticavano un massaggio terapeutico che associavano al benessere ed alla medicina. Il papà della medicina moderna, Ippocrate, definiva “l’anatripsis”, letteralmente “frizione verso l’alto” un metodo efficace per smaltire le tossine dal corpo. Analizzando questa definizione ci appare chiaro che egli aveva intuito i meccanismi della circolazione sanguigna e linfatica. Un estratto dei suoi scritti “Mi è spesso sembrato, mentre stavo così curando i miei pazienti, come se le mie mani avessero la singolare proprietà di estrarre i prodotti di rifiuto e le diverse impurità raccolte nelle parti malate” ci dimostra che il papà della medicina, attribuiva al massaggio una grande importanza, tanto grande da utilizzare questa pratica come cura dei propri pazienti. I romani utilizzavano la pratica del massaggio a servizio degli ospiti delle terme per offrire un’esperienza di bellezza e di benessere completa. Asclepiade, un medico dalle origini greche, nel suo libro “L’Evoluzione della Medicina Moderna” racconta di come con un massaggio risvegliò un uomo apparentemente morto. Nel periodo del medioevo l’arte del massaggio venne vietata in quanto ritenuta oltraggiosa ma ritrovò la sua massima espressione nel rinascimento, quando un medico svedese Henrik Ling al ritorno da un viaggio in Cina, creò una sua tecnica di massaggio unendo diverse tecniche apprese nel suo viaggio, tutt’ora questa tecnica è molto utilizzata in tutto il mondo ed è conosciuta come Massaggio Svedese.
QUALI SONO I BENEFICI DEL MASSAGGIO?
Sono tanti i benefici del massaggio, alcuni di questi sono strettamente collegati ad una tecnica specifica, altri invece possono essere comuni a tutte le tecniche, analizziamo alcuni di questi:
RIEQUILIBRIO EMOZIONALE : uno dei bisogni principali dell’uomo è sentirsi amato, esistono varie forme d’amore e come ho già detto, il massaggio è una di queste. Questo è il motivo per il quale chi massaggia deve essere spinto da una forte passione e deve avere dentro di se una quantità molto grande di amore, tanto grande da sentire il bisogno di condividerla. Chi riceve il massaggio, riceve quindi amore e l’amore, è la più potente terapia per ritrovare uno stato di equilibrio ed armonia interiore ed esteriore.
RIDUZIONE DELLO STRESS: durante il massaggio la mente entra in uno stato di profondo rilassamento, questo stato favorisce il riequilibrio emozionale ed è lo stato in cui il corpo ha la possibilità di auto-rigenerarsi.
MIGLIORAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE LINFATICA E SANGUIGNA: qualunque sia il massaggio effettuato inevitabilmente si agisce sulla circolazione sanguigna e linfatica in quanto il semplice contatto continuativo e dinamico con il corpo della persona massaggiata determina uno spostamento di liquidi e una riattivazione della micro-circolazione.
RIDUZIONE DELLE TENSIONI MUSCOLARI: attraverso il massaggio si lavorano tutte le aree del corpo in particolar modo le zone maggiormente cariche di tensioni che dopo essere state trattate attraverso manovre maggiormente incisive risulteranno essere molto più rilassate, meno dolenti e maggiormente prestanti.
CONTROINDICAZIONI DEL MASSAGGIO
Il massaggio non va effettuato in condizioni patologiche particolari quali: malattie della pelle, gravidanza (fino al quarto mese) e sempre su autorizzazione medica, patologie cardiocircolatorie, traumi e infiammazioni, neoplasie e insufficienza renale.
4.5
Hmm it seems like your blog ate my first comment (it was extremely long) so I guess I’ll just sum it up what I had written and say, I’m thoroughly enjoying your blog. I as well am an aspiring blog writer but I’m still new to the whole thing. Do you have any tips and hints for inexperienced blog writers? I’d genuinely appreciate it.